Diversi studi hanno dimostrato che Instagram è una delle piattaforme social più visitate al mondo, con oltre 1,2 miliardi di utenti mensili, secondo Statista. Ammettiamolo, per quanto riguarda i social media, Instagram è il cuore della scena per i marketer.
Con il 13% della popolazione mondiale che utilizza Instagram e l’80% che segue i marchi, non è difficile capire perché. Inoltre, il 72% ha acquistato prodotti che ha visto inizialmente su Instagram.
Ancora meglio, Oberlo riporta un tasso di coinvolgimento del 4,21% basato su like, commenti e condivisioni dei consumatori. Si tratta di una percentuale dieci volte superiore a quella di Facebook, 54 volte superiore a quella di Pinterest e 84 volte superiore a quella di Twitter.
Se volete utilizzare Instagram come strumento di marketing, prendete nota di queste nove idee innovative. Il nostro sito FollowerBucket vi offre i migliori servizi e idee di marketing su Instagram.
Marketing su Instagram: Come funziona?
I consigli degli esperti di marketing su Instagram sono fondamentali per qualsiasi marketer o azienda che voglia avere un impatto sulla piattaforma. Se così non fosse, ci sarebbero troppe aziende che si contendono i vostri stessi clienti.
Ecco il punto: potete rendere più visibile la vostra presenza online e aumentare la notorietà del marchio utilizzando il marketing aziendale su Instagram. Raccontate ai vostri follower i lanci di prodotti, gli eventi e le attività speciali attraverso post, storie, filmati e IGTV.
Di conseguenza, Instagram è potente perché ha una portata illimitata. Inoltre, Instagram rende tutto questo facile da fare: non è necessario essere esperti di tecnologia per postare. Basta uno smartphone e un po’ di immaginazione per iniziare. Esploriamo le infinite possibilità che Instagram ha da offrire.
Le migliori idee di marketing su Instagram da seguire nel 2023
Qui di seguito illustreremo alcune delle migliori idee di marketing da seguire su Instagram:
-
Autenticate il vostro marchio con i micro-influencer.
I responsabili del marketing utilizzano sempre più spesso l’influencer marketing su Instagram per raggiungere un pubblico più ampio, collaborando con i principali leader di pensiero.
Potete aggiungere autenticità al vostro messaggio allineando il vostro marchio con voci influenti.
Può essere difficile selezionare l’influencer giusto. Invece di concentrarsi sul contributo dell’influencer, i responsabili del marketing si innamorano dello sfarzo di lavorare con una celebrità.
I micro-influencer sono più accessibili, hanno un rapporto più stretto con i loro follower e sono considerati più genuini dal pubblico. I micro-influencer registrano spesso tassi di coinvolgimento compresi tra il 2% e il 3%, mentre i macro-influencer registrano in media solo l’1%.
Da Sand Cloud emerge chiaramente che i micro-influencer sono uno strumento molto efficace per costruire un marchio autentico. In qualità di ambasciatori del marchio, i micro-influencer e i clienti abituali dell’azienda vengono utilizzati per distribuire contenuti ai loro follower, contribuendo così a far conoscere il marchio.
Ad oggi, il marchio vanta oltre 20 milioni di dollari di vendite e ha accumulato oltre 775.000 follower su Instagram come risultato della sua strategia di marketing.
-
Creare una strategia di marketing per Instagram
È la semplicità di Instagram che ne determina il successo. Tuttavia, se sperate di vendere i vostri prodotti e attirare nuovi clienti, è indispensabile avere una strategia solida.
Per cominciare, chiedetevi perché siete su questa piattaforma. Forse per costruire la consapevolezza del marchio, per vendere sui social media o per ottenere contatti?
Qualunque sia la vostra ragione, creare contenuti basati sul vostro “perché” vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.
Il vostro feed deve mettere in mostra i vostri prodotti, ad esempio se siete un negozio di mobili che vuole vendere. Il vostro obiettivo è attirare i clienti nel vostro negozio.
-
Aumentare il traffico del sito web con Instagram.
Il traffico di Instagram può contribuire ad aumentare il traffico di un sito web, perché la rete consente di inserire un singolo link cliccabile nel profilo.
Per incoraggiare i follower a cliccare, massimizzate il potenziale dei vostri link di affiliazione e referral con promozioni e offerte speciali. L’inclusione di forti inviti all’azione e del vostro URL in un testo in sovrimpressione su qualsiasi foto o video sarebbe utile.
Se avete più di 10.000 follower, potete pubblicare un link con una CTA “Swipe Up” nelle vostre storie di Instagram. Ricordate che tutti i formati di annunci di Instagram hanno un pulsante call-to-action che i follower possono cliccare per essere indirizzati al vostro sito web.
Se avete collaborato con degli influencer, chiedete loro di includere il vostro URL nel loro articolo. Infine, per essere sicuri di poter vedere le statistiche di traffico pertinenti, utilizzate gli strumenti di analisi per sapere quali post di Instagram portano visitatori al vostro sito web, in modo da poter perfezionare la vostra strategia.
-
Provate a creare dei rulli di Instagram
Avete già sfruttato la potenza di Instagram Reels? State per utilizzarlo? Si noti che Instagram utilizza questa funzione video dall’anno scorso ed è diventata estremamente popolare tra gli utenti.
Con queste brevi clip di massimo 30 secondi, il vostro marchio può coinvolgere la comunità in modo simile ai video divertenti di TikTok. È possibile giocare con gli strumenti creativi offerti dall’app. Aggiungete effetti e musica ai vostri video per farli sembrare delle rockstar su Instagram!
Non abbiate paura di essere creativi con i vostri Instagram Reels, perché sono un modo eccellente per mostrare l’autenticità del vostro marchio.
La piattaforma Instagram Reels vi permette di mostrare il vostro marchio realizzando brevi tutorial di presentazione del vostro team e teaser di prodotti.
Recentemente Instagram ha lanciato anche i Reel Ads, per cui ora potete investire per raggiungere e coinvolgere il vostro pubblico in modo più efficace.
-
Mantenere un feed Instagram visivamente coerente.
Instagram è una piattaforma grafica che incoraggia il materiale visivamente accattivante. Ammettiamolo, il cuore di Instagram è il contenuto visivo, che non cambierà mai. Gli utenti di oggi preferiscono espressioni genuine e opinioni diverse.
Uno stile molto diffuso è quello di rimuovere i punti luce e aumentare la luminosità delle immagini, ottenendo un aspetto naturale. Alcuni optano addirittura per un “no-edit edit”.
Tuttavia, avere un feed visivamente coerente è più importante che aderire a un particolare stile di editing. Secondo un’indagine di WebDam sui social media, il 60% dei marchi più performanti su Instagram ha un look simile ogni volta che pubblica.
Il vostro aspetto deve essere coerente con l’identità della vostra azienda e fare appello al pubblico di riferimento. Prendiamo ad esempio il Five Minute Journal. Come il loro marchio, il loro feed genera un senso di pensiero calmo e deliberato.
-
Usate le Storie di Instagram a vostro vantaggio
Con 500 milioni di utenti giornalieri, le Instagram Stories sono diventate rapidamente la funzione più amata dell’app. Le Instagram Stories consentono di pubblicare un mix di immagini e foto in un unico post che scompare dopo 24 ore. I benefici di queste strategie possono durare molto più a lungo in termini di portata e coinvolgimento.
Questo vi permetterà di apparire più a lungo nella sezione Esplora e di guadagnare nuovi follower.
L’uso delle storie può aumentare l’autenticità e l’avvicinabilità del vostro marchio, oltre a dare un senso di urgenza che mantiene gli utenti impegnati.
Per quanto riguarda la generazione di interesse, le storie dal vivo sono più efficaci per trattare argomenti approfonditi, promuovere eventi promozionali una tantum o condividere narrazioni. Le storie registrate, invece, sono più adatte per condividere informazioni approfondite sui prodotti.
Per mantenere il pubblico coinvolto, alcune delle storie migliori utilizzano sneak peek, aspetti interattivi e uno storytelling intelligente per sfruttare l’effetto “paura di perdersi”.
Dovreste investire in un’esperienza audio di alta qualità per il vostro pubblico, dato che il 60% delle storie di Instagram viene guardato con l’audio attivato.
-
Utilizzate efficacemente le Emoji
In particolare, Instagram incarna il potere delle immagini sulle parole con le emoji. In un mondo in cui sono disponibili centinaia di migliaia di emoji, è essenziale creare una strategia su come utilizzare gli emoji per trasmettere l’identità del vostro marchio senza farlo sembrare troppo informale.
Nelle mani giuste, gli emoji possono essere uno strumento efficace per incorporare personalità e divertimento nel vostro marchio. Inoltre, potete usare gli emoji per creare un legame emotivo più forte tra voi e il vostro pubblico.
Molti Millenials e Gen Z ritengono che i messaggi senza emojis siano troppo freddi, perché sono abituati a usarli nelle loro interazioni quotidiane.
Se siete un marchio che offre, ad esempio, un servizio di assistenza finanziaria, può essere appropriato usare gli emoji, ma è necessario? Per garantire un uso corretto di questi hashtag, è necessario assicurarsi di averne compreso il significato. Inoltre, sarebbe meglio stabilire quante e quante volte usarle.
Infine, ricordate che gli emoji possono trasmettere sentimenti sia positivi che negativi. Pertanto, assicuratevi di monitorare i commenti alla ricerca di emoji che misurino il sentimento dei vostri post.
-
Utilizzate gli hashtag giusti
Utilizzando gli hashtag giusti, potete aumentare in modo significativo il numero di persone che vedono i vostri post. Il problema di usare hashtag troppo generici, come #newyear, #christmas o #style, è che il vostro post probabilmente si perderà nel mare di post simili.
Considerate parole chiave di tendenza e specifiche del settore per entrare in contatto con i vostri follower e tenerli impegnati. Inoltre, le ricerche hanno dimostrato che il numero ideale di hashtag è sette o meno. Gli hashtag possono anche rivelare molto sui vostri concorrenti e sulle loro strategie.
Il modo più efficace di utilizzare gli hashtag è quello di condurre una ricerca specifica per il vostro marchio per scoprire cosa funziona meglio.
Idealmente, dovrebbero includere alcune componenti di branding ed essere brevi, memorabili e alla portata del pubblico di riferimento.
-
Incorporate il SEO nella vostra strategia di Instagram
Creare una strategia SEO per il vostro account Instagram è obbligatorio in un mercato sempre più competitivo.
In generale, l’handle e il nome dell’account sono i due fattori più influenti sulla SEO. Per cominciare, dovreste registrare la vostra attività con un nome “@” che rifletta il settore in cui opera. Mantenetelo breve, dolce e memorabile.
Oltre al nome dell’account, la foto del profilo mostrerà anche il nome dell’account, che dovrebbe riflettere il nome dell’account e il settore. È il nome dell’account che Instagram confronta quando le persone cercano su Instagram digitando parole o emoji nella barra di ricerca.
Come regola generale, è bene pensare alle parole che le persone potrebbero usare quando cercano qualcosa su Instagram. I social media e la SEO sono interconnessi. In che modo, vi chiederete? Oltre a ottimizzare il vostro profilo per i cercatori del vostro canale, considerate l’impatto che i segnali sociali possono avere sulle vostre classifiche SEO (come i like, le condivisioni e i commenti).
Anche se Google non ha confermato ufficialmente l’inclusione dei segnali sociali nel suo algoritmo di ranking, gli studi dimostrano un’associazione significativa tra il coinvolgimento sociale e i risultati di Google.
Linea di fondo
Non è mai troppo tardi per iniziare il vostro viaggio su Instagram. I vostri follower su Instagram sono molto simili alla vostra azienda: si tratta di un’impresa in continua evoluzione e crescita che stringe relazioni sempre più profonde con i propri follower.
I suggerimenti di cui sopra possono aiutarvi a massimizzare il potenziale del vostro canale Instagram seguendo questi consigli per migliorare il coinvolgimento su Instagram.
Indipendentemente dal modo in cui deciderete di utilizzare Instagram, potrete mantenere il coinvolgimento pubblicando una serie di contenuti interessanti. In questo modo i like, le condivisioni e i commenti continueranno ad arrivare.
Also visit: https://helpsab.com/what-you-can-do-in-2023-to-boost-your-instagram-account/